Descrizione
La Biblioteca Comunale è situata presso la villa Frizzoni dal 2002 ed è contigua alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado. L’edificio è in stile neoclassico, tipico della seconda metà del 700 e del primo 800, la facciata si presenta suddivisa in tre zone: una zona centrale a tempio, con quattro semicolonne poggianti su un piano terreno bugnato, sovrastata da un timpano triangolare.
La villa fu acquistata dal Comune di Pedrengo che aprì il parco al pubblico e utilizzò una parte dell’edificio come sede scolastica. La parte del palazzo più antica fu ristrutturata ed è utilizzata come sede della Biblioteca Comunale; durante i lavori di restauro di quest’area furono rinvenuti affreschi attribuibili al Borromino (1756 - 1839).
Sezione Adulti
Patrimonio: 21.218 documenti.
Posti di lettura e studio: 26, distribuiti in 4 sale.
Giornali e riviste: Eco di Bergamo, Corriere della sera, Gazzetta dello sport, Comunità di Pedrengo, Giopì, Lo scarpone orobico, L’Alpino.
Prestito documentario: locale e interbibliotecario (gratuito da Bergamo e provincia, e dalle province di Brescia e Cremona, interprestito Nazionale a pagamento).
Una postazione catalogo on-line. Due postazioni internet. Collegamento Wi-Fi. Servizio di reference. Servizio fotocopie (per materiale interno).
Sezione ragazzi
Patrimonio: 11.072 documenti.
Posti per lettura e studio: 15.
Spazio bambini.
Prestito documentario: locale e interbibliotecario.
A chi rivolgersi
Biblioteca tel 035 656663 - email biblioteca@comune.pedrengo.bg.it
Modalità d'accesso
Accesso previsto per persone con disabilità - presenza di ascensore per piano superiore.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 14:21