FAQ

Per il cambio residenza collegarsi al link con accesso SPID - info alla mail ufficio.anagrafe@comune.pedrengo.bg.it.

Si deve chiamare il numero verde +39 800 452616 - Servizio esclusivo per i residenti soggetto a pagamento.

L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.

L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.

L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

Con ANPR:

  • le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
  • sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

La multa deve essere pagata tramite la piattaforma PagoPA come da allegato di pagamento ricevuto insieme alla sanzione pecunaria. Può essere pagata tramite la propria banca o presso gli esercenti convenzionati (tabaccherie, ricevitorie, edicola, bar, farmacie e supermercati) presentando il modulo di pagamento contenente il QRCode.

La carta di identità elettronica può essere richiesta presso l'ufficio Demografico - negli orari d'ufficio - presentandosi allo sportello con una fotografia, il vecchio documento e la tessera sanitaria. Per i minori di nazionalità italiana è necessaria la presenza di entrambi i genitori.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot