In questa sezione potete trovare le principali informazioni sull'ambiente e informazioni ecologiche del nostro comune.
A Pedrengo arriva la "Raccolta differenziata con tariffa puntuale, ma cos’è?
È un nuovo metodo col quale si intende aumentare il livello qualitativo della raccolta differenziata puntando su una più corretta ed attenta separazione dei rifiuti.
Più si differenzia, meno si spreca e più si guadagna, ovvero riducendo al minimo la quantità di rifiuto secco residuo e il suo costo di smaltimento. La novità, infatti, sta tutta nel Rifiuto Secco Residuo.
Ogni utenza (domestica e non domestica) riceverà dal Comune un contenitore rigido per il conferimento del solo rifiuto secco residuo. Questo contenitore sarà dotato di microchip abbinato all’utenza stessa e consentirà tramite apposita modalità di conteggiare il numero degli svuotamenti e, di conseguenza, di calcolare una parte della quota della TARI. La raccolta delle altre frazioni (organico, carta/cartone, vetro/metalli, imballaggi in plastica) resteranno invariate.
L’Amministrazione, al fine di informare la Cittadinanza, ha organizzato una serie di assemblee pubbliche a partire da gennaio, durante le quali verrà illustrato il progetto e chiarito ogni dubbio. Inoltre è stata istituita la figura del “rumentologo”, con cui si può fissare un appuntamento per “mettere mano al sacco della spazzatura” e imparare a fare una corretta separazione.
A breve ogni utenza riceverà a casa una lettera per comunicare le date e le modalità di ritiro del contenitore con microchip. La sperimentazione partirà dal 4 aprile 2018. L'applicazione della tariffa puntuale avrà seguito dal 1 gennaio 2019.
Maggiori info presso il settore II- Edilizia , Ecologia Urbanistica e S.I.T.
on line le slide presentate durante gli incontri pubblici
Calendario raccolta differenziata 2021
Facebook: Ecosauro
Nuovo Regolamento gestione rifiuti urbani, assimilati e gestione centro raccolta
- Allegato A - scheda rifiuti per centro raccolta utenze non domestiche
- Allegato B - delega per conferimento per conto terzi
- Allegato C - modalità per un corretto conferimento dei rifiuti
- Allegato D - prezzi per smaltimento rifiuti in eccesso